sabato 5 aprile 2014

Cosa è e come funziona la “Cambiale Sociale”



Cosa è e come funziona
la “Cambiale Sociale”
di  “Costellazione della £ira”

Chi mi segue da qualche tempo sa abbastanza nel dettaglio quale è la finalità di “Costellazione della £ira”, perché ne abbiamo discusso ampiamente in molti contesti.

Qualcuno però in queste ultime ore mi faceva notare che effettivamente nel blog c’è una mancanza immane, e cioè non è spiegato praticamente come funziona la “Cambiale” che useremo come strumento per le nostre finalità.

Insomma, per rispondere a chiunque e a tutti i dubbi che possano essere sorti a chi si è affacciato al blog, dico in parole semplici e sintetiche:

chi si iscrive all'associazione entra in un gruppo di scambio (un po' come la banca del tempo, solo che la banca del tempo è piuttosto imperfetta ed imprecisa) e in questo gruppo si possono scambiare le cambiali che ciascuno può emettere per pagare qualcosa in possesso a chi appartiene al gruppo.

Faccio un esempio : se nel gruppo c'è un commerciante di frigoriferi che per la crisi economica galoppante non riesce più a vendere, egli può decidere di vendere una parte, o tutti, i sui frigoriferi accettando come pagamento delle "Cambiali" (ma queste "Cambiali" sono molto particolari) sono cambiali vere, quelle dello stato (o stiamo valutando anche quelle svizzere scritte in italiano utilizzabili anche in Italia) non protestabili (poi vi spiegherò perchè e come) che alla scadenza saranno automaticamente rinnovate ad libitum (all'infinito).

Ci sarà un limite all'emissione di ogni persona e stiamo valutando e decidendo l'entità individuale annua di emissione, la somma è di 24.000 euro a persona (per i primi anni) poi saranno fatti degli aggiustamenti.

In pratica l'idea parte dal concetto che la "moneta" in quanto da anni non più convertibile in oro essa è soltanto la misura del "valore" e non il "valore", il "valore" infatti sta tutto nei beni, servizi, prodotti, etc. che in gran quantità sono presenti nei negozi, supermercati, hard discount, piazzali, autosaloni, fabbriche e giacciono lì invenduti andando ogni giono di più in obsolescenza (in malora!) mentre molte persone avrebbero necessità di usarli. Ecco, noi vogliamo far incontrare la necessità con il suo esaudimento attraverso uno strumento come la "Cambiale".

Tanto ormai la "Moneta" (l'euro) è soltanto una convenzione mutualmente, tacitamente e diffusamente condivisa emessa dalla BCE che ce la presta usurariamente aumentando ogni giorno il nostro privato e il nostro pubblico debito; ma nulla vieta (ce lo siamo andati a studiare) che noi dal basso e orizzontalmente ci riappropriamo del nostro personale diritto di emissione che con la cambiale è rimasto intatto e disponibile, e iniziamo ad utilizzare la cambiale come strumento di misura del valore e di scambio del valore.
Legittimamente e legalmente si può fare.

Studiando la legislazione in merito ho trovato pure delle magagne dello Stato e dei nostri cari amministratori e mi sono tolto lo sfizio di denunciare l'attuale ministro delle finanze e il direttore generale delle entrate attuali e tutti i loro predecessori fino al dicembre del 1933.

Il motivo? ...... perchè ci hanno truffato la bella cifra variabile fra i 300 ed i 1000 miliardi di euro nel corso di 76 anni.

So benissimo che nessuno riuscirà nell'intento di farli processare e menochemai a farli condannare, ma potremo sempre utilizzare questa somma a nostro credito per una eventuale trattativa in un contenzioso quando verranno a chiederci i soldi.

Insomma anche questa è una "moneta" di scambio..........

Ciao a tutti.

Veientefurente alias  Orazio  Fergnani.

Nessun commento:

Posta un commento